International Jazz Day – Parlami di Jazz
Data eventoAprile 23, 2017
Inizio evento21:00
LocaleSalignano (Lecce) Puglia
LocationTorre di Salignano
A Different Point of Wiew – Le donne che scrivono il Jazz
LAMPUS apre le celebrazioni della Giornata Internazionale del Jazz – UNESCO, in un luogo di grande fascino: la Torre di difesa di Salignano, costruita nel 1550, che ospiterà l’incontro dal titolo A different point of wiew – Le Donne che scrivono il Jazz .
Lucia Ianniello, trombettista, compositrice e arrangiatrice, oltre che giornalista, offrirà un excursus sulle donne compositrici nel Jazz, inframezzando la sua esposizione con esecuzioni dal vivo in trio con Paolo Tombolesi al piano e Riccardo Di Fiandra al basso elettrico. http://
Un diverso punto di vista, quello della creatività musicale, e più in generale dell’espressione artistica, delle donne. Dai tempi più remoti l’attività compositiva delle donne ha affiancato quella delle esecutrici – cantanti, strumentiste, danzatrici – rimanendo tuttavia in molti casi nell’ombra. Nell’ambiente musicale del jazz, nel quale la distinzione tra autore ed esecutore non è così netta, storicamente terreno fertile per tanti stereotipi maschili, il ruolo creativo delle donne è stato ancor più negato. Il programma della serata è dedicato a brani di grandi compositrici della storia della musica jazz; autrici come Carla Bley, Maria Schneider, Consuelo Velasquez, Linda Hill, senza trascurare compositrici europee come Amina Figarova o le italiane Rita Marcotulli, Ada Montellanico, Lucia Ianniello e Diana Torti. Un omaggio particolare, infine, alla compositrice e virtuosa cantante Barbara Strozzi, esponente di rilievo della musica barocca.
Lucia Ianniello tromba e flicorno
Fulvio Palese sassofoni
Paolo Tombolesi pianoforte e tastiera
Riccardo Di Fiandra basso elettrico